Realizzazione Siti Web e Servizi di Posizionamento nei Motori di Ricerca

Ecosistemi Marini


Gli ecosistemi dipendono non solo dagli animali e dai vegetali che occupano una certa porzione del globo terrestre, ma si caratterizzano anche per il clima, che contribuisce a creare ambienti differenti.

Gli ecosistemi marini sono molteplici.

Si va dagli ecosistemi costieri, che l'uomo riesce con la sua azione a modificare maggiormente perché i punti di contatto sono facilmente raggiungibili, agli ecosistemi oceanici e abissali che al contrario sono poco antropizzati e dunque riescono a mantenere  ambienti più equilibrati, perché gli organismi che vivono al loro interno seguono soltanto le leggi della natura, senza che l'uomo possa intervenire con la sua -spesso distruttiva- azione.

Questa complessità e varietà degli ecosistemi marini fa sì che lo studio del ciclo vitale e dei comportamenti degli organismi che ci vivono sia molto più difficile che negli ecosistemi terrestri. Spesso è difficile anche catalogare tutti gli organismi, molti dei quali restano ancora sconosciuti all'uomo.

Uno dei problemi più preoccupante è il fatto che i diversi ecosistemi marini stiano mutando il loro equilibrio a causa dei cambiamenti climatici e delle navi che sempre più spesso provocano dissesti, trasportando delle specie di pesci da un ecosistema all'altro, e causando alterazioni nella catena alimentare. Per fare un esempio, è da alcuni anni che l'ecosistema mediterraneo si sta tropicizzando: questo significa che molte specie esotiche, che normalmente non appartengono ad un ambiente come quello dei mari del mediterraneo, sta alterando l'equilibrio fra le specie autoctone.

Anche la pesca eccessiva causa disequilibri, perché causa lo spopolamento di specie necessarie alla sopravvivenza di un intero ecosistema, alterando tutti i livelli della catena alimentare. Per bloccare questo problema, periodicamente molte aree sono sottoposte a fermo biologico, con il divieto di pesca, in modo che la zona si possa ripopolare e non si crei ulteriore danno all'ecosistema marino.

Licenza Creative CommonsEccetto dove diversamente specificato, i contenuti di questo sito sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons Attribuzione 2.5.
È consentita la riproduzione di tutto o parte dei contenuti con l'obbligo di riportare la fonte originaria con link diretto.

Note legali | Copyright © 1996-2008 Genesi S.r.l. - E-mail info@genesi.it | P.Iva 01680570676