Realizzazione Siti Web e Servizi di Posizionamento nei Motori di Ricerca

Risparmio Energetico


Il risparmio energetico è una questione che diventa sempre più attuale.

Più diventano alti i costi per la produzione di energia per usi domestici (specialmente elettricità e gas di città, come il metano), più si cercano nuove soluzioni studiate ad hoc per poter risparmiare energia, utilizzando diversi metodi.

Uno dei più semplici metodi per risparmiare energia nelle nostre case, è di non disperdere il calore: ciò è possibile fabbricando case con pareti molto larghe, in modo che lo scambio di temperatura con l'esterno sia ridotto, e utilizzare porte e finestre con i doppi vetri, che ugualmente evitano che il calore prodotto venga disperso. Questi due metodi sono inseriti nell'ambito dell'isolamento termico di una casa.

Anche utilizzare lampadine fluorescenti invece delle lampade ad incandescenza è utile al risparmio di energia elettrica. Infatti la nuova tipologia di lampadine è definita proprio “a risparmio energetico”.

Se si parla di un risparmio energetico a lunga durata, non si può non citare i pannelli solari termici e fotovoltaici, che utilizzano l'energia del sole, calore e luce, per produrre acqua calda ed energia elettrica.

Dal 2005, anno dell'entrata in vigore del decreto legislativo n.192/2005, in Italia tutti gli stabili di nuova costruzione sono obbligati ad avere una Certificazione energetica degli edifici, che prevede anche delle detrazioni di imposta per chi intraprende opere di riqualificazione energetica.

Il risparmio energetico e la minore dispersione di calore permettono non solo un risparmio monetario ma sono utili anche a tutelare il pianeta. La dispersione del calore e gli scarichi di impianti di riscaldamento infatti contribuiscono all'innalzamento della temperatura terrestre e a quel fenomeno conosciuto come effetto serra accelerato.

Licenza Creative CommonsEccetto dove diversamente specificato, i contenuti di questo sito sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons Attribuzione 2.5.
È consentita la riproduzione di tutto o parte dei contenuti con l'obbligo di riportare la fonte originaria con link diretto.

Note legali | Copyright © 1996-2008 Genesi S.r.l. - E-mail info@genesi.it | P.Iva 01680570676