Realizzazione Siti Web e Servizi di Posizionamento nei Motori di Ricerca

Bonifica Amianto


Materiale resistente, l'amianto. Tant'è che chi lo inventò gli diede il nome di eternit, dalla radice latina della parola eternità.

Proprio per questo motivo veniva utilizzato fino a pochi decenni fa per la costruzione di serbatoi, coperture, tubazioni e molti altri oggetti d'uso comune. Fino a quando non si è scoperta la pericolosità dell'eternit (o cemento – amianto), altamente cancerogeno.

Il suo nome scientifico è asbesto, tant'è che l'inalazione diretta delle sue polveri causa una malattia polmonare cronica nota come asbestosi. I rischi che si corrono con l'inalazione dell'amianto sono anche tutta una serie di tumori alle vie respiratorie e ai polmoni.

La Comunità europea ha provveduto ad arginare il problema con diverse direttive, prima nel 1983, poi nel 1987 e nel 2003, che ordinavano la bonifica delle aree con presenza di amianto.

In Italia è illegale utilizzare amianto per usi edilizi fin dal 1992,  ma è possibile che alcuni oggetti costruiti prima di quel periodo contengano amianto (in questo caso, dovrebbero avere una A che segnali la presenza del materiale). Nel caso in cui troviate a casa oggetti nei quali è presente dell'amianto (vecchi assi da stiro o coperture per forni o boiler) è necessario chiamare la ASL per indicazioni sullo smaltimento e per contenere i rischi derivanti da uno smaltimento scorretto.

La bonifica dell'amianto è un operazione che deve essere compiuta da personale altamente qualificato e con procedimenti che non mettano a rischio cose o persone presenti nell'area.

Innanzitutto è necessario analizzare quali materiali siano stati contaminati dalla pericolosa sostanza, poi si devono incapsulare i manufatti e solo dopo queste procedure si può effettuare lo smantellamento e lo smaltimento dell'eternit.

L'operazione deve essere compiuta da tecnici altamente specializzati non solo per la pericolosità del materiale, ma anche per la difficoltà dello smaltimento. L'amianto infatti non è combustibile (asbesto in greco significa che non può esaurirsi).

L'incapsulamento è necessario perché proprio la polvere dell'eternit è dannosa alla salute, e dal  deterioramento delle sue fibre si subiscono, per inalazione, i danni più gravi.

Licenza Creative CommonsEccetto dove diversamente specificato, i contenuti di questo sito sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons Attribuzione 2.5.
È consentita la riproduzione di tutto o parte dei contenuti con l'obbligo di riportare la fonte originaria con link diretto.

Note legali | Copyright © 1996-2008 Genesi S.r.l. - E-mail info@genesi.it | P.Iva 01680570676