Realizzazione Siti Web e Servizi di Posizionamento nei Motori di Ricerca

Scioglimento dei Ghiacciai


Sono ormai molti anni che si sente parlare del pericolo globale connesso allo scioglimento dei ghiacciai.

Ora la questione dei ghiacci artici diventa ancora più attuale con la discussione sui cambiamenti climatici e sull'effetto devastante che i gas serra hanno sull'atmosfera e sul pianeta.

Secondo il film documentario “Una scomoda verità” diretto da Al Gore e al quale hanno partecipato esimi uomini di scienza, lo scioglimento dei ghiacciai non è un fenomeno da sottovalutare, anzi, deve avere più risalto ed essere oggetto di esposizione mediatica, perché innesca una serie di reazioni a catena che, come nel gioco del domino, distruggono i tasselli vicini, uno dopo l'altro.

Lo scioglimento dei ghiacciai è il principale responsabile dell'innalzamento del livello di mari e oceani, che potrebbe provocare un inabissamento di isole e terre, le nuove Atlantidi, ma spopolate poiché il fenomeno costringerebbe molte persone alla fuga dalla propria patria.

In particolare il documentario suggerisce e dimostra la pericolosità insita nello scioglimento dei ghiacciai in Groenlandia, che, arrivando nei mari del nord, potrebbe far venir meno la corrente del Golfo, grazie alla quale i mari più freddi mitigano la loro temperatura media. Un intero ecosistema verrebbe eliminato, perché a cambiamenti climatici anche minimi corrispondono a disequilibri e interruzioni del ciclo della natura e della catena alimentare dell'ecosistema in questione.

Il riscaldamento globale del pianeta è un dibattito che fortunatamente riguarda anche il mondo politico e i governi nazionali, che hanno firmato in Giappone, nel 1997, il famoso Protocollo di Kyoto, con l'obiettivo di diminuire le emissioni di gas serra (responsabili dell'effetto serra accelerato e quindi anche dello scioglimento dei ghiacciai) entro il 2012.

Licenza Creative CommonsEccetto dove diversamente specificato, i contenuti di questo sito sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons Attribuzione 2.5.
È consentita la riproduzione di tutto o parte dei contenuti con l'obbligo di riportare la fonte originaria con link diretto.

Note legali | Copyright © 1996-2008 Genesi S.r.l. - E-mail info@genesi.it | P.Iva 01680570676