Realizzazione Siti Web e Servizi di Posizionamento nei Motori di Ricerca

Discariche Abusive


Discariche abusive, colme di vecchie lavatrici, poltrone ormai inutilizzabili, dalle tristi fodere lacerate, copertoni d'auto e ferraglia di tutti i tipi a deturpare paesaggi agresti, oppure accumulati ai margini delle zone più industrializzate.

Il problema delle discariche abusive è sempre più una piaga dei nostri tempi.

Una piaga di una società come quella italiana, in cui spesso il senso civico è direttamente proporzionale alla disaffezione per il territorio, e all'abitudine a considerare l'ambiente che ci circonda un elemento estraneo alle nostre vite, che si può imbruttire e deturpare soltanto perché non si riesce a tutelarlo a dovere dall'incursione dei nuovi barbari.

Nonostante vi sia un'apposita legge che proibisce l'abbandono indiscriminato di rifiuti nel territorio, la n.192 del decreto legge 152/2006 in materia di tutela ambientale, che sancisce le punizioni per i trasgressori secondo diverse tipologie, in particolar modo chiunque svolga “attività di raccolta, trasporto, recupero , smaltimento, commercio ed intermediazione di rifiuti”, la situazione non accenna a migliorare, e la deturpazione del suolo e delle acque non accenna a diminuire.

Vi è una differenza tra l'abbandono di rifiuti e la discarica abusiva. Il primo si riferisce ad un comportamento eccezionale o quanto più occasionale, la seconda ipotesi a situazioni in cui l'abbandono è perpetuato nel tempo. E' una mera differenziazione giudiziaria, moralmente la gravità delle due azioni non si può separare: il senso civico e il rispetto per l'ambiente dovrebbero essere una norma interiorizzata, e non un divieto da seguire per convenienza o per paura delle sanzioni pecuniarie o penali.

I cittadini nel loro piccolo possono assolvere l'importante compito di tutelare il territorio in cui vivono, denunciando attraverso un esposto al sindaco e alla Procura della Repubblica se la discarica abusiva si trova nel centro abitato, e anche la Provincia di riferimento nel caso si trovi all'esterno del proprio Comune.

L'abitudine a preoccuparci per il nostro territorio ci permette così di vivere meglio.

Licenza Creative CommonsEccetto dove diversamente specificato, i contenuti di questo sito sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons Attribuzione 2.5.
È consentita la riproduzione di tutto o parte dei contenuti con l'obbligo di riportare la fonte originaria con link diretto.

Note legali | Copyright © 1996-2008 Genesi S.r.l. - E-mail info@genesi.it | P.Iva 01680570676