Realizzazione Siti Web e Servizi di Posizionamento nei Motori di Ricerca

Energia Solare


Gli organismi vegetali lo fanno da milioni di anni, sfruttare l'energia del sole per produrre energia e svolgere tutte le loro funzioni vitali.

L'uomo, consumatore e non produttore di energia nel ciclo naturale della catena alimentare, è riuscito ad imitare i vegetali e sfruttare l'energia solare come fonte di energia rinnovabile.

Elettricità dal calore del sole. Fino a poco tempo fa sembrava quasi un'illusione propagandata da gruppi verdi ed esponenti troppo alternativi della comunità scientifica. Ora, anche in Italia, l'energia solare e il fotovoltaico stanno diventando l'investimento del futuro per quanto riguarda la produzione di energia.

La tecnologia per lo sfruttamento dell'energia solare rinnovabile e pulita, e per la sua conversione in altre tipologie di energia a basso costo, si basa su differenti tipi di impianti. In particolare esistono pannelli solari termici, a concentrazione e fotovoltaici.

I più completi sono i pannelli fotovoltaici, che riescono a convertire direttamente il calore del sole in energia elettrica tramite delle celle che immagazzinano l'energia  in celle solitamente realizzate in silicio.

I pannelli termici vengono invece utilizzati esclusivamente per il riscaldamento dell'acqua.

La durata media del voltaico e fotovoltaico è di 30 anni: l'investimento su un impianto ad energia solare, sia per i privati che per le aziende,  si ammortizza in un periodo di circa 8/10 anni, dunque oltre che una fonte di energia pulita è anche conveniente rispetto alle fonti di energia non rinnovabili, il cui prezzo continuerà a salire sempre di più.

Nel nostro Paese, grazie alle condizioni climatiche favorevoli e agli incentivi statali per la produzione di energia solare il settore dell'energia solare sta crescendo ed è arrivata ad un trend positivo del +25% rispetto a cinque anni fa.

Inoltre in Italia esiste un finanziamento, il Conto Energia, che permette di essere pagati dal Gestore del Sistema Elettrico Nazionale (GSE) per 20 anni, a seconda della quantità di energia elettrica prodotta dal proprio impianto fotovoltaico.

Licenza Creative CommonsEccetto dove diversamente specificato, i contenuti di questo sito sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons Attribuzione 2.5.
È consentita la riproduzione di tutto o parte dei contenuti con l'obbligo di riportare la fonte originaria con link diretto.

Note legali | Copyright © 1996-2008 Genesi S.r.l. - E-mail info@genesi.it | P.Iva 01680570676