Realizzazione Siti Web e Servizi di Posizionamento nei Motori di Ricerca

Pannelli Fotovoltaici


La tecnologia dei pannelli fotovoltaici consente di ottenere energia elettrica direttamente dal sole.

Attraverso l'uso di speciali celle fotoelettriche che immagazzinano energia solare, convertendola in elettrica.

Evoluzione dei pannelli solari, utilizzati soltanto per la produzione di calore e quindi per il riscaldamento di abitazioni ed edifici pubblici.

Questi pannelli sono un insieme di moduli fotovoltaici (di solito ne servono circa 12 per costituire un pannello solare), il materiale oggi più utilizzato per la loro fabbricazione è il silicio, che può essere mono o policristallino. Sono costituiti a loro volta da celle fotovoltaiche, che costituiscono l'anima che permette ad un pannello fotovoltaico di funzionare correttamente.

Inizialmente considerata una tecnologia poco stabile, ora l'uso di pannelli fotovoltaici per usi civili e industriali si sta rapidamente espandendo anche in Italia, per il notevole risparmio di energia elettrica dovuto al costo sempre più elevato della stessa. Tramite il pannello fotovoltaico si può infatti produrre un surplus di energia che è possibile rivendere al Gestore per i Servizi Elettrici italiano (GSE S.p.A.) tramite una modalità definita “conto energia”, fortemente incentivata da Governo Nazionale e Regioni.

Il GSE è infatti emanazione diretta del Ministero dell'Economia e delle finanze, azionista unico della Società per Azioni.

L'energia solare è infatti una fonte di energia inesauribile, dunque rinnovabile, e pulita, in quanto l'impatto ambientale degli impianti, a parte le loro dimensioni che possono essere piuttosto voluminose, è praticamente nullo.

Non solo l'Italia, ma anche tutto il resto dell'Unione Europea incentiva l'uso di questa tipologia di impianti fotovoltaici, con la Germania in testa con 1.150 MW di potenza in tutta la nazione installata solo nel 2006, anno del boom del fotovoltaico.

Licenza Creative CommonsEccetto dove diversamente specificato, i contenuti di questo sito sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons Attribuzione 2.5.
È consentita la riproduzione di tutto o parte dei contenuti con l'obbligo di riportare la fonte originaria con link diretto.

Note legali | Copyright © 1996-2008 Genesi S.r.l. - E-mail info@genesi.it | P.Iva 01680570676