Realizzazione Siti Web e Servizi di Posizionamento nei Motori di Ricerca

Salute e Nutrizione


L'alimentazione è importante perché ci permette di assolvere tutte le principali funzioni biologiche.

Nutrirsi equivale ad alimentare il "motore" uomo, per produrre energia.

Tale energia è utilizzata a livello locale dai vari apparati, dai tessuti e dalle migliaia di cellule del nostro organismo.

L'uomo non riesce infatti a produrre energia da se, come fanno gli organismi vegetali, che attraverso la fotosintesi riescono a produrre direttamente energia. L'uomo è considerato consumatore secondario della catena alimentare, ha bisogno delle sostanze contenute nel cibo, che trasforma in energia.

L'organismo umano, situato al vertice della catena alimentare, è complesso e necessita giornalmente di molte sostanze per poter funzionare in maniera corretta. Carboidrati, proteine, glucidi, lipidi, vitamine e oligoelementi sono nutrienti fondamentali per la vita. Tutti gli alimenti contengono in parte questi elementi, per questo è necessario mantenere una dieta in cui figurano tutti gli alimenti. La monotematicità alimentare è dannosa, perché in questo modo il  fisico riceve solo determinati elementi, e non altri che sono ugualmente indispensabili.

La dieta mediterranea è universalmente riconosciuta da nutrizionisti, dietologi ed esperti nel settore dell'alimentazione e della salute come la più equilibrata. E' costituita infatti da una piramide nella cui base compaiono frutta e verdura, poi pane, pasta riso e cereali, carne e pesce, ed infine i grassi che in piccole quantità. La piramide della salute consente di vivere senza rinunciare a nulla, mantiene la filosofia del piacere di mangiare, senza le rinunce impossibili e oltremodo dannose di molte altre diete, studiate per far perdere peso senza badare minimamente alle esigenze globali dell'organismo umano.

La corsa alla dieta dell'ultimo minuto per inseguire miti di magrezza che talvolta diventano una vera e propria ossessione compromette e rallenta le principali funzioni dell'organismo, senza il carburante necessario tutti gli organi rallentano le loro funzioni, le cellule collassano e il corpo cerca di riequilibrarsi attraverso meccanismi di autodifesa che creano scompensi che possono diventare anche cronici.

Licenza Creative CommonsEccetto dove diversamente specificato, i contenuti di questo sito sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons Attribuzione 2.5.
È consentita la riproduzione di tutto o parte dei contenuti con l'obbligo di riportare la fonte originaria con link diretto.

Note legali | Copyright © 1996-2008 Genesi S.r.l. - E-mail info@genesi.it | P.Iva 01680570676