Realizzazione Siti Web e Servizi di Posizionamento nei Motori di Ricerca

Ecologia Marina


Se l'ecologia, in generale, è l'insieme di organismi animali e vegetali che abitano quella parte dell'atmosfera definita biosfera, l'ecologia marina è una sottocategoria che si occupa di studiare gli organismi viventi dei diversi mari e degli oceani.

Le specie che abitano l'ecosistema marino si suddividono in tre grandi gruppi.

Partendo dalle profondità marine, ci sono i benthos, che abitano il suolo e costituiscono un'importante fonte di nutrimento per la categoria appena successiva la catena alimentare dell'ecologia marina, definita necton, cui appartengono i pesci e i cetacei, che riescono a muoversi con facilità nell'acqua. Infine c'è il plancton, microrganismi che si muovono seguendo le correnti. Le ultime due categorie, insieme, formano il sistema del pélagos

Naturalmente non tutti i mari e gli oceani hanno la stessa distribuzione di organismi marini, ma anch'essi si adatteranno ai differenti clima e ai differenti fattori ambientali che contraddistinguono i fondali.

Nell'ecologia marina, una parte interessante e sconosciuta fino agli anni settanta del secolo scorso  è costituita dai fondali abissali, che avviene attraverso strumenti come i sismografi e i misuratori di pressione, usati sinergicamente per ottenere dati sul volume complessivo delle possibili forme di vita presenti.

Per esplorazioni più particolareggiate si ricorre a particolari sommergibili, che riescono a portare l'equipe tecnico-scientifica a migliaia di metri sotto il livello del mare. Questo metodo ha permesso di scoprire organismi e batteri di straordinaria importanza per ecosistemi particolari come quello marino abissale.

L'ecosistema marino è un ambiente variegato, un mondo meraviglioso che vive e si riproduce secondo leggi sue proprie, fra colori vivaci e feroci attacchi di predatori, fra i sinuosi movimenti delle alghe e degli anemoni di mare e le evoluzioni dei banchi di pesci che si muovono all'unisono.

Licenza Creative CommonsEccetto dove diversamente specificato, i contenuti di questo sito sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons Attribuzione 2.5.
È consentita la riproduzione di tutto o parte dei contenuti con l'obbligo di riportare la fonte originaria con link diretto.

Note legali | Copyright © 1996-2008 Genesi S.r.l. - E-mail info@genesi.it | P.Iva 01680570676