Realizzazione Siti Web e Servizi di Posizionamento nei Motori di Ricerca

Prodotti Ecologici


Sotto la categoria di prodotti ecologici possono essere compresi differenti beni.

Accomunati da un'unica caratteristica, che è quella di essere realizzati nel rispetto dell'ambiente.

La presa di coscienza sui danni che anno dopo anno l'uomo provoca nell'ambiente in cui vive e respira, gli agenti patogeni sempre più numerosi e la ricerca medico scientifica che è in grado di catalogare sempre più sostanze tossiche, hanno fatto sorgere la necessità di una nuova via per l'alimentazione e la vita: l'utilizzo di una produzione votata al biologico e all'ecologico

Riguardo al settore alimentare, i prodotti ecologici sono definiti più correttamente biologici, perché vengono coltivati e trasformati senza utilizzare pesticidi e additivi dannosi per l'ecosistema. Il boom dei prodotti biologici avviene alla fine degli anni Settanta, quando il crollo dell'era industriale e la nascita dei movimenti verdi e ambientalisti provoca una presa di coscienza dei rischi derivanti dall'agricoltura intensiva. Il secondo flusso di migrazione dei consumatori verso prodotti biologici si ha alla fine degli anni Novanta, anche grazie all'ecoturismo e ai molteplici agriturismi che nascono in tutte le regioni italiane.

Ma l'alimentare non è l'unico settore votato all'ecologia. Vi sono fabbriche che utilizzano, per produrre i loro beni, materiali riciclati, per evitare gli sprechi e diminuire la quantità di sostanze inquinanti disperse nell'ambiente, come la plastica e i suoi derivati.

Anche i prodotti per l'agricoltura si adeguano alla nuova necessità di tutela ambientale, e vengono realizzati utilizzando sostanze che non risultano nocive per l'ambiente e dunque biodegradabili. Ai pesticidi e ai veleni si sono sostituiti a quelli consigliati dall'Associazione Italiana per l'Agricoltura Biologica (AIAB). L'AIAB si occupa anche di apporre marchi di qualità su prodotti come cosmetici e prodotti per la cura della persona, su tessuti ecologici e naturalmente su prodotti alimentari biologici.

Licenza Creative CommonsEccetto dove diversamente specificato, i contenuti di questo sito sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons Attribuzione 2.5.
È consentita la riproduzione di tutto o parte dei contenuti con l'obbligo di riportare la fonte originaria con link diretto.

Note legali | Copyright © 1996-2008 Genesi S.r.l. - E-mail info@genesi.it | P.Iva 01680570676