Realizzazione Siti Web e Servizi di Posizionamento nei Motori di Ricerca

Valutazione Ambientale


La valutazione ambientale studia e monitora quanto le attività umane, in special modo quelle industriali, incidano sull'equilibrio dell'ambiente.

Proprio per questo motivo questo tipo di operazione è definita valutazione dell'impatto ambientale, perché si riferisce a come e quanto i materiali e le tecnologie rispettino o meno il territorio circostante e il pianeta in generale.

La prima operazione da compiere è lo screening, o verifica preventiva, grazie alla quale un progetto può essere portato avanti o meno a seconda dell'impatto ambientale che crea la sua realizzazione.

Emissione di gas serra, contaminazione di aria, acqua e suolo, degrado degli ecosistemi naturali, sono solo alcune delle conseguenze deleterie che devono essere evitate attraverso lo sviluppo economico sostenibile.

La valutazione di impatto ambientale è basata su un'attenta analisi del rapporto tra costi e benefici portati dalla costruzione di una determinata attività o tecnologia. E' dunque una metodologia che si fonda  su una valutazione quasi esclusivamente tecnica, utilizzando strumenti specifici in grado di rilevare quanto un'attività industriale incida sul funzionamento dell'ambiente circostante e se sia in grado di modificarlo (in maniera positiva o negativa).

L'impatto ambientale è infatti rilevato anche nei casi in cui le modifiche all'ambiente sono portatrici di benessere e non per forza di inquinamento.

I principali fattori valutativi per l'impatto ambientale sono gli organismi viventi (animali e vegetali), il patrimonio naturale e quello culturale.

La valutazione d'impatto ambientale si è sviluppata sul finire degli anni Sessanta negli Stati Uniti, il paese in cui l'attività industriale e militare aveva in quel periodo inciso in maniera più massiccia sul territorio. Da allora lo sviluppo del settore non si è mai arrestato, supportato da studi e ricerche economici, sociali e tecnologici per contenere i danni che potrebbero derivare da uno sviluppo economico e industriale non supportato da norme per la valutazione dell'impatto ambientale.

Licenza Creative CommonsEccetto dove diversamente specificato, i contenuti di questo sito sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons Attribuzione 2.5.
È consentita la riproduzione di tutto o parte dei contenuti con l'obbligo di riportare la fonte originaria con link diretto.

Note legali | Copyright © 1996-2008 Genesi S.r.l. - E-mail info@genesi.it | P.Iva 01680570676