Realizzazione Siti Web e Servizi di Posizionamento nei Motori di Ricerca

Alimentazione Corretta


Alimentazione corretta, mens sana in corpore sano, un detto dell'antica Roma ancora valido.

Una mente reattiva e vivace si ottiene non solo con l'allenamento intellettuale ma anche, forse soprattutto, con un alimentazione corretta.

E' un gran parlare sulle riviste specializzate e non, e in molte trasmissioni televisive, di quali nutrienti siano più importanti per il nostro fisico, per non creare squilibri e scompensi che possono compromettere il buon funzionamento dell'organismo.

Colesterolo, grassi buoni o cattivi, saturi e insaturi. Tutti ne parlano, ma in pochi sanno realmente perché è necessario fare differenza fra colesterolo buono e cattivo. O meglio, fra i lipidi trasportati dalle molecole (lipoproteine) LDL e HLD. Queste ultime portano i lipidi verso il fegato, mentre le prime hanno il compito di portare il colesterolo dal fegato ai tessuti, e, quando questo è in eccesso, lo depositano sulle arterie, creando gravi problemi alla circolazione sanguigna.

Limitare gli alimenti ricchi di grassi significa innanzitutto preservare la nostra salute, senza ostacolare il compito dei nostri organi con ostruzioni dannose. Formaggi, carni rosse, alcolici, carboidrati sono tutti nutrienti che devono essere limitati. Una dieta equilibrata consente di utilizzarli nelle nostre ricette, ma senza esagerare nelle quantità.

I dietologi di tutto il mondo sono concordi nell'eleggere la dieta mediterranea come la più completa ed equilibrata. Pasta e riso, carne e pesce, frutta e verdura conditi con olio extravergine di oliva sono infatti i cibi del benessere.

Negli ultimi tempi si è inoltre riscoperto il biologico: cibi prodotti secondo procedimenti naturali, senza utilizzare additivi che risultano pericolosi. Il biologico è sano, è genuino, e, fattore non secondario, è buono. Per questo motivo sempre più distributori garantiscono ai loro clienti prodotti biologici, informandoli e garantendo loro una maggiore attenzione per la salute e una qualità superiore.

Licenza Creative CommonsEccetto dove diversamente specificato, i contenuti di questo sito sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons Attribuzione 2.5.
È consentita la riproduzione di tutto o parte dei contenuti con l'obbligo di riportare la fonte originaria con link diretto.

Note legali | Copyright © 1996-2008 Genesi S.r.l. - E-mail info@genesi.it | P.Iva 01680570676